COME DIVENTARE PARRUCCHIERI?

SCUOLA PARRUCCHIERI HABIA         

Volevi diventare parrucchiere, trovi un lavoro in salone…ma dopo alcuni mesi.. ti ritrovi ancora solo a guardare o a fare pulizie?

Perchè è successo questo? Hai forse sbagliato lavoro? 

No, non hai sbagliato lavoro, c’è solo poca informazione in giro e tu sei uno dei tanti che in buona fede “voleva” partire da zero..ma.. attenzione non sto dicendo che non serve imparare direttamente in un negozio, anzi, è molto utile! Ma da sola la pratica NON BASTA MAI! Ed è questo concetto che deve essere chiaro a tutti i ragazzi che si affacciano al mestiere del parrucchiere.

Quindi non è un bene iniziare subito in un negozio? 

No, i fatti dicono di no. E’ vero che anni fa i ragazzi crescevano a contatto con le clienti, facevano qualche danno, imparavano dai propri errori, magari seguivano le indicazioni del titolare del negozio..ma chiediti: qual era e quale sarebbe ancora oggi il risultato finale? Una formazione approssimativa, confusa e non aggiornata e quindi scarsa padronanza del mestiere!

Che deve fare allora un giovane per imparare nella maniera giusta? 

La verità è che il percorso – quello di successo – è solo un po’ più lungo di quanto si pensi. Questo è il concetto che fa suo chi inizia con una buona accademia, dove per poter trovare buoni insegnanti (che non siano solo buoni parrucchieri, l’insegnamento è già di per se un secondo mestiere). Un vero percorso accademico, è la sola base per il successo, ed è poi lì che inizia tutto.

Come si riconosce una buona accademia? 

La formazione deve essere completa, questo è essenziale per poter poi operare in una realtà così competitiva come quella odierna. Lo studente deve poter conseguire qualifiche professionali basate su standard altamente qualitativi. Ad esempio il percorso formativo basato sulle nostre qualifiche Internazionali NVQ – su tre livelli – è un percorso riconosciuto che ti da in breve tempo la possibilità di intraprendere il mestiere di parrucchiere Hairstylist o di aprire un negozio tutto tuo, proprio perché forma il candidato, dandogli oltre alle conoscenze necessarie, soprattutto il sistema di apprendimento che sarà alla base del suo successo.

E dove la trovo una buona accademia? 

Basta cercare le accademie Habia più vicine a te! A Grottammare c’è – Skill Academy Grottammare – una realtà di successo e consolidata nel tempo che ha contribuito alla formazione di oltre 1000 parrucchieri grazie ai marchi internazionali che essa distribuisce, e creato nuove figure professionali sul mercato dell’Hairdressing qualificando più di 450 parrucchieri con qualifica NVQs.

E poi, qual è il passo successivo? 

Sicuramente durante il percorso accademico ti sarai già inserito in un buon negozio, e lì amplierai la tua formazione sul campo, cosa necessaria per saper gestire il salone, le clienti, imparare a collaborare con i colleghi, ed apprendere tutto quel mondo che si impara solo con la pratica. Quindi il passo successivo è crescere ulteriormente, mantenerti sempre aggiornato e contemporaneo, sarai così un parrucchiere di successo e davanti a te si aprirà un mondo meraviglioso dalle grandi opportunità.

Cosa si studia?

Salute, sicurezza – preparazione ai servizi di acconciatura – cura dell’area di lavoro – sviluppo di un lavoro efficace – applicazione shampoo e condizionatore – assistenza ai servizi di colorazione e permanente – colorare i capelli utilizzando una varietà di tecniche – mansioni reception – rapporti con la clientela – Hair Styling e taglio maschile e femminile – pieghe e finiture, acconciature raccolte, intrecci e torciglioni – asciugare e rifinire i capelli maschili – servizi di consulto per l’acconciatura – servizi di rasatura – progettare e creare una serie di barbe – messaggi e trattamenti al cuoio capelluto, e tanto altro…

Quali possono essere gli sbocchi lavorativi? 

Potrai in breve tempo aprire un tuo salone di acconciatura o altre mille opportunità di lavoro. Ecco sono alcune: direttore di salone, lavorare presso TV o case cinematografiche, tecnico di aziende cosmetiche, navi da crociera, Trainer tutor e Assessor.

In conclusione possiamo dire che esistono due tipi di formazione, ma l’uno non può prescindere dall’altro: la formazione Accademica e la formazione sul campo. Con noi le avrai entrambe, ed infine come tutti, la vita ti darà negli anni sempre un nuovo insegnante, severo ma giusto, che completerà il lavoro rendendoti un vero parrucchiere: si chiama ESPERIENZA!

scuola parrucchieri habia

migliore scuola parrucchieri skill academy grottammare habia vtct

scuola parrucchieri skill academy grottammare habia vtct

habia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Apri chat
Calen - Skill Academy
Ciao 👋🏻 sono Nicoletta,
di cosa hai bisogno? Scrivi qui su Whatsapp e ti risponderò il prima possibile.